Erick Morillo è morto, il mondo della dance è in lutto

La notizia della morte di Erick Morillo, uno dei dj più famosi a livello mondiale, trovato senza vita nella sua casa a Miami, ha scosso il mondo della dance. Le circostanze della sua morte sono ancora in fase di investigazione.

Ad agosto Morillo si era consegnato alla polizia in quanto accusato di violenza sessuale.

Venerdì 4 settembre sarebbe dovuto comparire in tribunale per l’udienza del processo a suo carico.

Biografia

Erick Morillo

Nato a New York il 26 Marzo 1971, di cittadinanza colombiana, trascorre gran parte dell’adolescenza a Cartagena de Indias, in Colombia, prima di trasferirsi definitivamente negli USA, a Union City, NJ.

Sebbene sia nato negli Stati Uniti, Erick Morillo ha trascorso la maggior parte dei suoi anni prima dell’adolescenza in Colombia con la sua famiglia, dove sono di casa la musica salsa e merengue.

Tornato negli Stati Uniti all’età di 11 anni, vive con sua madre a New York. Dopo il diploma di scuola superiore, studia al Manhattan’s Center for Media Arts e inizia a fare il DJ nei club locali.

La sua carriera da dj e produttore spicca il volo negli anni ’90 col successo “I like to move it”, grazie al quale conquista notorietà e diventa dj resident al Pacha di Ibiza, dove rimane fino al 2012.

Erick capitalizza e allarga il suo successo a fine anni ’90 fondando l’etichetta Subliminal. La definitiva consacrazione arriva nel 2005 quando la Disney inserisce il brano “I like to move it” nel film Madagascar.

I successi da produttore

Erick Morillo inizia la sua carriera da produttore dopo aver collaborato con El General nel 1991 al successo del brano ‘Muevelo’.

Nel 1993 fonda il gruppo Reel to Reel e sigla il suo primo successo con il brano “I like to move it”, che scala le classifiche mondiali.

Visto l’enorme successo, l’etichetta Strictly Rhythm porta Morillo in studio per registrare un album completo, Move It!. L’album nel 1994 generò diversi singoli che andarono particolarmente bene in Inghilterra.

Poco dopo nel 1996, crea un altro album Reel 2 Real, tra cui il singolo più degno di nota è “Mueve la Cadera (Move Your Body)”.

Nonostante il grande successo come Reel 2 Real, Morillo chiude il progetto, e nel 1998 fonda la sua etichetta discografica Subliminal, concentrandosi principalmente sul djing.

Il video ufficiale di ‘Reel 2 Real feat. The Mad Stuntman – I Like To Move It’ che compare in Madagascar nel 2005.

La carriera da DJ

Talento precoce, già all’età di 12 anni, Erik inizia ad esibirsi nei party scolastici e nelle feste tra amici.

New York è la sua culla, da cui parte per far conoscere la house in stile newyorkese, non disdegnando influenze latine e reggae.

Nel 1998, con la nascita della sua etichetta Subliminal Records, fa crescere la sua reputazione in Europa e in tutto il mondo.

Erick continua a fare il DJ a New York, dove conquista gli ascoltatori ed il pubblico col suo inconfondibile stile house.

In pochi anni diventa uno dei DJ più presenti e richiesti ad Ibiza, tanto da diventare ospite fisso al Pacha.

Erik Morillo al Pacha Ibiza 2011

Morillo accresce la fama della sua etichetta nei primi anni 2000, quando diventa dj resident settimanale presso l’elite club Centro-Fly di New York, chiamato Subliminal Sessions, e pubblica una serie di album mixati con lo stesso nome.

Tra la fine degli anni ’90 e 2000 contribuisce anche al successo dell’etichetta Ministry of Sound di Londra, facendola conoscere a sua volta in tutto il mondo.

Ibiza lo incorona Best International DJ nel 2002 e Best House DJ nel 1999 e nel 2001.

Tra molti dei produttori e dj affiliati alla Subliminal annoveriamo Harry “Choo Choo” Romero, Constipated Monkeys, Bob Sinclar, Richard F, Jose Nunez e Pete Heller.