Le 10 Migliori playlist Spotify da cantare e ballare in Italia

Quali sono le 10 migliori playlist Spotify da cantare e ballare in Italia?

Che tu sia alle prime armi o un utente esperto non importa, su Spotify troverai una miriade di playlist differenti. Quali scegliere per andare sul sicuro?

ndrea Tiger Vianelli DJ Blog 10 migliori playlist spotify

Se ancora non lo sapessi, ti informo che Spotify crea in automatico decine di playlist musicali in base alle tue preferenze di ascolto. Questa nuova funzione, attiva da circa un paio d’anni, grazie ad un algoritmo, seleziona le playlist ed i brani adattandoli ai gusti musicali di ciascun utente.

Ma può un algoritmo sostituirsi ad una persona, o peggio, ad un musicista o un dj?

Mi è capitato spesso di aggiungere una nuova playlist e di doverla rimuovere dopo pochi minuti di ascolto perchè la selezione creata da Spotify non era per niente di mio gradimento.

La selezione dei brani di una playlist è un processo minuzioso che richiede molto tempo ed una ottima conoscenza musicale e dei brani.

Fortunatamente ci sono diversi utenti professionisti dotati di buona cultura musicale che si prodigano per creare playlist originali e musicalmente valide.

Ovviamente la musica è estremamente soggettiva e fortemente legata alla personalità ed alla emotività di ciascuno di noi, per cui nessuna playlist risponderà al 100% ai nostri gusti.

Non troverai mai al mondo due persone con gli stessi identici gusti musicali.

Tiger

Tuttavia, districandomi nella giungla delle playlist, sono riuscito a selezionare per voi le playlist che in Italia rispondono per oltre l’80% ai generi musicali di riferimento.

Ecco quali sono le 10 migliori playlist da cantare e ballare a squarciagola, divise per genere:

REGGAETON

EDM/DANCE

HITS ESTIVE

POP più ascoltate del momento

ITALIANE di tutti i tempi

DISCOMUSIC ’70 ’80

ROCK

ANNI ’90

ANNI 2000

BALLI DI GRUPPO

La selezione delle playlist è puramente casuale.

Nessun artista è stato maltrattato durante la selezione dei brani.

Buon ascolto!